Lo sapevi che… Se non sai chi sono i tuoi eredi, decide la legge per te.
Ti sei mai fermato a pensare: a chi andrà il mio patrimonio un domani?
E come verrà suddiviso tra i miei eredi?
Ammesso che tu l’abbia fatto, la risposta che ti sei dato è dettata da una tua interpretazione o sei informato sui fatti?
Perché quello che vuoi TU, molto difficilmente è quello che prevede la legge.
Se tu non decidi (cioè scrivi in modo dettagliato ciò che desideri), nulla di ciò che ti sta a cuore verrà realizzato.
Se non hai ancora considerato chi saranno i tuoi eredi e come desideri distribuire il tuo patrimonio, potresti essere sorpreso dai risultati se lasci la decisione alla legge.
Alcuni esempi?
- ho due figli ed una moglie/marito, quindi viene diviso per 3 – ERRORE
- sono sposato/a quindi va tutto al mio/a coniuge dato che non abbiamo figli – ERRORE
- convivo con la mia compagna, quindi faccio una polizza in cui lei è beneficiaria – ERRORE
- ho moglie e un figlio minore, non c’è problema il patrimonio è diviso tra loro – ATTENZIONE!!!
- ho un patrimonio personale e aziendale, va a mia moglie e mia figlia – SUPER ATTENZIONE!!!
Sono pensieri che hai fatto anche tu?
Diciamo che spero che almeno tu abbia fatto alcune riflessioni, poi se stai incorrendo in errori, è bene che tu sappia cosa e dove stai commettendo errori imperdonabili.
Ecco perché dovresti agire ora con la massima attenzione:
- Evita Dispute e Controversie: Senza una pianificazione adeguata, i beni potrebbero essere distribuiti secondo la legge, il che potrebbe non riflettere i tuoi desideri e causare conflitti tra i tuoi cari. Ti ricordo che siamo il primo Paese in Europa quanto a contenziosi successori. (queste cose non accadono sempre al vicino di casa).
- Proteggi i tuoi cari: La pianificazione del passaggio generazionale ti consente di proteggere i tuoi cari e assicurarti che siano ben supportati dopo la tua scomparsa. Puoi, designare beneficiari e pianificare in modo strategico per garantire che i tuoi eredi siano finanziariamente sicuri.
- Massimizza il Valore del Tuo Patrimonio: Con una pianificazione attenta, puoi massimizzare il valore del tuo patrimonio e ridurre al minimo le imposte sulle successioni e le tasse di trasferimento. Ciò significa che più del tuo patrimonio sarà destinato alle persone e alle cause che più ti stanno a cuore.
Non lasciare al caso il futuro del tuo patrimonio e dei tuoi cari. Inizia a pianificare il passaggio generazionale oggi stesso per assicurare una transizione senza problemi e garantire la sicurezza finanziaria dei tuoi eredi, la continuità delle buone relazioni familiari, senza distruggere valore a ciò che hai creato.
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato:
http://eepurl.com/gu9eX5
Non esitare e contattami ora:
https://www.michelalodigiani.it/contatti/