#2 | La tecnologia, impatti.

Lo sapevi che…
la tecnologia sta cambiando il settore sanitario?

Ho avuto l’occasione di conoscere Giulia Di Tomaso, ingegnere bio-medico.
 
Qualche anno fa sua mamma purtroppo si è ammalata. La dottoressa, nel mezzo dello sconforto e del dolore, ha voluto essere di aiuto nella gestione della situazione molto delicata.
 
E’ riuscita a brevettare una maglietta dotata di un innovativo sistema di sensori wireless che permettono un monitoraggio continuo dei parametri vitali del paziente per valutare il suo stato di salute, offrendo la possibilità di ridurre il periodo di degenza ospedaliera.
 
Specifici alert segnalano in tempo reale l’eventuale insorgere di un cambiamento dello stato di salute ed intervenire prontamente se necessario.
 
La mamma per fortuna è guarita e questa invenzione è diventata un progetto di successo internazionale.

Prova a chiudere gli occhi per un istante.
Prova a pensare: operazioni e visite mediche a distanza, cure personalizzate su misura per ognuno di noi.

Pensiamo ad uno specialista italiano che nella stessa giornata opererà negli USA ed in Cina, il tutto gestito da braccia robotiche che eseguiranno i suoi comandi…. non è fantastico!

Pensiamo anche ai benefici del settore sanitario, minori costi, minor intasamento degli ospedali, insomma miglior efficienza del servizio! Procedure più snelle, quanto ne abbiamo bisogno!

Grazie a sensori e display si potranno visitare pazienti a distanza, semplicemente tramite dispositivi integrati nei nostri ormai irrinunciabili smartphone e smartwatch.

Potremo monitorare la nostra salute, i nostri principali parametri vitali semplicemente da un dispositivo o da una maglietta che indossiamo !!! Mica cosa da poco conto, soprattutto per pazienti a rischio per alcune patologie.

Sai cos’è la genomica?

Da Wikipedia:nella moderna accettazione della genetica e delle biologia molecolare il genoma è la totalità del DNA contenuto in un organismo biologico.

Grazie proprio alla genomica sarà possibile personalizzare una singola medicina e quindi una cura su misura per i nostri geni. Addirittura dal feto si potranno evidenziare i maggiori rischi di sviluppare una malattia in futuro!

La tecnologia 3D non è solo materia di architetti ed ingegneri!
In campo medico è già una realtà! Non siamo ancora riusciti a creare “veri” organi 3D, salvo alcuni casi come la creazione di una cornea 3D stampata con cellule staminali, ma utilizzando questa tecnologia si ha la possibilità di creare modelli studio tridimensionali per fare pratica per avere una situazione più dettagliata prima dell’intervento in sala operatoria.

I passi da gigante in questo settore sono stupefacenti!

A questo punto non ci resta che chiederci: beh grazie alla tecnologia l’aspettativa di vita si allungherà parecchio, allora in una società che invecchia sempre più, avere risorse per vivere serenamente negli anni post lavorativi è fondamentale.

Diversamente c’è il rischio di sopravvivere ai nostri risparmi.

Ma questa è un’altra storia di cui vi parlerò presto!

Se sei interessato a capire come queste realtà oggi già concrete e tangibili, possono avere sviluppi in futuro, non esitare, contattami!