#147 | Se fai impresa, Gennaio 2024 è un mese significativo

Lo sapevi che… e fai impresa, Gennaio 2024 è un mese significativo

Sei al corrente di questa novità?

Perché ho come la percezione, dalle interviste che ho fatto, che il messaggio non sia stato recapitato.

La questione è tanto delicata quanto importantissima.

Il nuovo Codice della Crisi di Insolvenza (CCII) si riferisce alle possibili situazioni di crisi e di insolvenza nelle quali l’azienda può trovarsi e l’obiettivo è quello di gestire nel modo migliore le situazioni di tensione economico-finanziarie.

Quindi che succede di nuovo rispetto al 2023?

L’imprenditore che non agisce preventivamente predisponendo adeguati assetti organizzativi e non si attiva preventivamente con gli strumenti messi a disposizione, in caso di default risponde in solido anche con il patrimonio personale.

Quali sono le azioni concrete che l’azienda deve rispettare, monitorando l’andamento aziendale ed intercettare tempestivamente i segnali di crisi?

1- rilevare eventuali squilibri  PATRIMONIALI (patrimonio netto negativo, eccessivo ricorso a capitale di terzi rispetto al proprio) ECONOMICI (riduzione ricavi ed eccessivo peso dei costi, scarsa redditività) FINANZIARI (incapacità di produrre cash flow per sostenere uscite monetarie)

2-verificare la presenza di segnali di allarme, come la non sostenibilità dei debiti e l’assenza di prospettive di continuità aziendale per l’anno a venire. In sostanza gli imprenditori diventeranno i garanti della continuità aziendale e saranno i responsabili della salvaguardia del patrimonio aziendale.

La responsabilità non è tanto sulla crisi, ma sul mancato controllo e non è più possibile farsi trovare impreparati perché il livello di responsabilità è troppo elevato.

Questa novità coinvolge tutte le forme societarie, nessuna esclusa, a prescindere dallo stato di salute economico-finanziario.

Ecco perché, ora più che mai, è importante adottare tutte le misure necessarie per dare preventiva protezione al tuo patrimonio personale. Nulla succede, finché succede e di certo non possiamo dire: non lo sapevo.

Anche questa è pianificazione, anche questo è segnale di intelligenza, perché potrebbe non toccare mai la sua azienda, ma tu sei comunque tranquillo e protetto perché hai adottato soluzioni inattaccabili a protezione del tuo patrimonio.

Se vuoi approfondire e calare sulla tua personale realtà, la nuova normativa, non ti resta che contattarmi.