Lo sapevi che … Il mondo della stampa 3d sta rivoluzionando le nostre vite?
Questa newsletter è solo per “forti di cuore”, perché suscita forti sensazioni, quindi se non ti senti pronto, non andare oltre.
Quando ho conosciuto Valeria Tirelli, Presidente e CEO di Aidro, sono rimasta affascinata dal mondo della stampa 3D, che in realtà conosco poco.
Solo dopo, ho compreso in quanti settori questa tecnologia stia davvero facendo la differenza e come stia migliorando la nostra vita.
Partecipando al mio primo evento in presenza post Covid, Women in 3D Printing ne ho avuto piena consapevolezza e voglio rendervi partecipi di queste evoluzioni, perché non passano inosservate e perché è importante capire dove stiamo andando, come la tecnologia stia facendo salti da gigante verso un futuro migliore.
E’ grazie a questa continua evoluzione che l’intero mondo del lavoro vedrà sempre più, lavori nuovi che oggi ancora non esistono e non il contrario, non sottrarrà lavoro all’uomo a favore delle macchine, semplicemente l’uomo farà altri lavori, sviluppando diverse competenze.
Lima Corporate, esperti in ortopedia, progettano prodotti biocompatibili che si adattano naturalmente al corpo umano, usando la tecnologia 3D per costruire protesi in titanio e restituire l’emozione del movimento.
Di Dallara ne abbiamo sentito parlare in tempi di Covid, perché ha costruito una valvola in 3D che trasformasse la maschera da snorkeling di Decathlon in un respiratore per aiutare i pazienti malati.
Ma Dallara è auto da competizione e nel loro settore la precisione dei componenti, la leggerezza, la prestazione fanno la differenza. La tecnologia portata agli estremi permette di fare test e scoperte che nel tempo verranno calate nelle auto di uso quotidiano, con un continuo miglioramento sia delle prestazioni che della sicurezza.
Avio Aero, la terza società coinvolta e vorrei sottolineare, sono tutte italiane, opera nel settore aereo civile e militare.
Offre soluzioni che consentono di abbracciare il cambiamento come l’aviazione carbon neutral, per ridurre il consumo di carburante e l’emissione di CO2, producendo aerei più leggeri e dalle migliori performance, grazie anche alla stampa 3D.
Quindi perché stampa 3D e perché continuerà a crescere negli anni a venire?
Perché il concetto di additive manufacturing permette di utilizzare materiali già esistenti, riciclarli, senza prelevarli in natura, evita di produrre scarti e raggiunge livelli di precisione elevatissimi, è sostenibile e ad impatto ambientale.
La serata si è conclusa con un viaggio nello spazio, grazie all’intervento di Tommaso Ghidini, capo della divisione di strutture, meccanismi e materiali dell’Agenzia Spaziale Europea.
Ormai abbiamo capito che gli studi e le scoperte che vengono fatte nello spazio, sono un grande passo per l’umanità.
Gli astronauti nello spazio devono essere in grado di riparare eventuali guasti stampando direttamente in loco con stampa 3D, il pezzo danneggiato.
E se ad essere danneggiata è la propria pelle a causa di un’ustione, od una frattura ossea, bene dovranno riparare anche quella grazie ad una innovativa stampa 3D che ricostruisce l’epidermide o le ossa.
E se il viaggio nello spazio dovesse durare a lungo, potersi godere un pasto seduti mentre ci si gusta una bistecca, psicologicamente è un fattore importante per affrontare il prolungato distacco dalla terra e dagli affetti.
Certo, anche la bistecca è realizzata con stampa 3D, grazie alle staminali di animali.
Se questo non è rivoluzionario!!!!
Ora voglio concludere lasciandoti la riflessione che ho fatto tra me e me quella sera.
Quando hai la possibilità o meglio, ti crei l’opportunità di stare insieme a persone come Valeria e come tutti gli ospiti della serata a cui ho partecipato, diventi anche tu un po’ “visionaria”, come loro e questi racconti di presente, perché non si sta parlando di futuro, ma di oggi, ti riempiono di un tale entusiasmo ed ottimismo, per cui mi sono trovata a sorridere da sola in macchina nel viaggio di rientro a casa.
Il mondo è pieno di opportunità, occorre solo saperle cogliere.
Contattami.